Fedagripesca, Piccinini: Bene la Cei sul ruolo delle cooperative agricole

Fedagripesca, Piccinini: Bene la Cei sul ruolo delle cooperative agricole

venerdì 9 giugno 2023

Il presidente di Fedagripesca Confcooperative commenta il messaggio della Conferenza episcopale italiana per la Giornata del Ringraziamento 

Fedagripesca, Piccinini: Bene la Cei sul ruolo delle cooperative agricole

«Le cooperative agricole danno forma ad iniziative economiche che, senza negare il profitto, perseguono fini mutualistici e sociali, andando così oltre la logica del lucro fine a sé stesso. Bene ha fatto la Conferenza Episcopale italiana a sottolineare il ruolo di primaria importanza che esse svolgono nel sistema produttivo italiano». Così il presidente di Fedagripesca Confcooperative Carlo Piccinini commenta il messaggio diffuso oggi dalla Conferenza episcopale italiana per la Giornata del Ringraziamento nel quale ha evidenziato l’importanza della cooperazione per lo sviluppo dell'agricoltura.

«Le cooperative agricole sono imprese aperte e democratiche – ha proseguito Piccinini - che favoriscono la crescita di tutti i soci e dei membri della comunità in cui operano e sono pertanto tra i principali artefici dello sviluppo socio-economico dei territori, in una prospettiva di benessere diffuso e sostenibile per via del valore che esse producono per la collettività, per il tessuto sociale, per l’ambiente e le generazioni future».

«Esse si connotano infatti – spiega ancora Piccinini - per un radicamento territoriale molto forte, testimoniato dall'approvvigionamento di materia prima agricola nazionale da parte delle proprie imprese agricole socie. Le cooperative inoltre erogano servizi ai soci, sotto forma di acquisti collettivi di mezzi di produzione, assistenza tecnica, contabile e fiscale, promuovono l’innovazione e orientano i propri associati nell’adozione di pratiche sostenibili. Le cooperative sono inoltre anche attori chiave per la sostenibilità, in quanto contribuiscono al raggiungimento di diversi Sustainable Development Goals, previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso le loro attività economiche, le proprie iniziative sociali e attraverso le interazioni delle proprie attività con l’ambiente».

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
74

Territorio