Genome Access, una piattaforma sulle malattie genetiche

Genome Access, una piattaforma sulle malattie genetiche

venerdì 14 gennaio 2022

Il progetto della cooperativa Kaleidos di Bergamo per digitalizzare i processi di consulenza sarà presentato a Expo Dubai 2020

Genome Access, una piattaforma sulle malattie genetiche

Una piattaforma digitale per approfondire le conoscenze sulle malattie genetiche, che possa essere utile a pazienti e medici. Si chiama Genome Access e l’ha ideata la cooperativa Kaleidos di Bergamo con l’obiettivo di digitalizzare il percorso di assistenza per chi si affida a una struttura si consulenza genetica.

«Per comprendere meglio un dato genetico è importante che le informazioni acquisite vengano considerate nel contesto della storia familiare e di altri fattori “di rischio” – spiega il presidente di Kaleidos, Marco Crimi –. È questa l’idea da cui siamo partiti quando abbiamo deciso di sviluppare Genome Access: chiunque può accedere a un percorso personalizzato e strutturato al fine di prendere decisioni consapevoli sulla propria salute genetica».

Per la sua valenza altamente innovativa nel campo dello studio delle malattie genetiche, il progetto Genome Access verrà presentato anche ad Expo Dubai 2020 (1 ottobre 2021 - 31 marzo 2022), nel corso delle iniziative promosse dal Gruppo MPMI di ICE Agenzia (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e dal Commissariato Generale per valorizzare le imprese italiane di micro e piccola dimensione la cui attività è volta al miglioramento della qualità della vita delle persone.  

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
200

Federazioni