Sostenere la crescita del biologico attraverso servizi su misura: questo l’obiettivo dello Sportello Cooperabio che Confcooperative Fedagripesca ha promosso per fornire supporto strategico, operativo e tecnico alle cooperative e alle aziende agricole che operano nel settore biologico e consentire loro di rispondere alle nuove sfide della competitività, dell’innovazione e dei cambiamenti normativi e di mercato. Il servizio, operativo da questo mese, viene gestito da Agri Rete Service, società di servizi di Confcooperative che opera nell’assistenza e nello sviluppo del comparto agroalimentare.
“Abbiamo lanciato Cooperabio – spiega Francesco Torriani, Presidente Settore Biologico di Fedagripesca Confcooperative – al fine di creare una rete di competenze e di metterla al servizio del settore biologico, attraverso l’erogazione di un sistema di servizi specializzati, erogati attraverso il coinvolgimento di professionisti qualificati, consulenti e centri di ricerca. Un approccio multidisciplinare e integrato che ci consente di offrire risposte puntuali e personalizzate”.
Questi i principali ambiti di intervento dello Sportello Cooperabio: finanza agevolata e supporto alla partecipazione a bandi, informazione tecnica e aggiornamento normativo, osservatorio permanente sul fabbisogno delle imprese bio, progettazione di iniziative comuni e valorizzazione delle filiere.
Per accedere ai servizi di consulenza è attivo un sistema di web ticket disponibile sul portale di Agri Rete Service al seguente link: www.agrireteservice.it/Servizi/Ufficio-Servizi-Biologico. Occorre compilare un modulo online: la richiesta viene automaticamente indirizzata ai referenti più competenti, che provvederanno a rispondere in tempi brevi o, se necessario, ad avviare approfondimenti personalizzati.
Alina Fiordellisi