Toscana: Matte Valocchia è il nuovo coordinatore regionale del gruppo Giovani Imprenditori

Toscana: Matte Valocchia è il nuovo coordinatore regionale del gruppo Giovani Imprenditori

martedì 21 maggio 2024

“Vogliamo uscire dal guscio ed portare la cooperazione anche al di fuori del nostro mondo”

Toscana: Matte Valocchia è il nuovo coordinatore regionale del gruppo Giovani Imprenditori

 È Matteo Valocchia il nuovo Coordinatore Regionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana per il mandato 2024-2028. È stato eletto ieri dall’assemblea dell’organizzazione e sostituirà Ester Macrì, coordinatrice uscente.
Classe 1991, diploma di ragioniere e perito commerciale, ha iniziato a lavorare a 19 anni all’interno del Consorzio Sociale Comars, consorzio di cooperative di Monte San Savino in provincia di Arezzo, del quale è attualmente anche Vice Presidente. Entrato nel mondo della cooperazione sociale all’interno della cooperativa di inserimento lavorativo Colap. Sposato con tre figli, è entrato nel gruppo giovani di Confcooperative Toscana nel 2020, ed è membro del comitato territoriale di Arezzo e del consiglio regionale Toscana Nord.
“Come Coordinatore regionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana cercherò di dare continuità ai temi su cui abbiamo lavorato in questi ultimi anni,  come le attività di formazione e l’incontro dei nostri giovani all’interno delle loro cooperative - dice Valocchia - ma voglio anche approfondire ulteriori attività per far crescere sempre di più ogni singolo giovane che fa parte del nostro gruppo, cercando di interagire con anche altri gruppi di giovani attivati dalle Confcooperative territoriali di altre regioni, per scambiarsi buone prassi”.
“L’obiettivo è uscire dal guscio – dice Valocchia– vogliamo portare sempre più la cooperazione al di fuori del nostro mondo, per attrarre giovani che abbiano voglia di cimentarsi con queste tematiche. Un modo diverso di fare impresa è possibile e dobbiamo portare da esempio i nostri giovani imprenditori che hanno fatto la scelta di far nascere cooperative o andare a lavorarci. Puntiamo anche sulla partecipazione dei giovani alla vita degli organi dell’associazione di categoria, partendo dal 'Manifesto dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana', ultimo lavoro svolto dal gruppo nello scorso anno, con cui abbiamo ottenuto l’invito permanente al Consiglio di Presidenza e Regionale di Confcooperative Toscana”. (Nella foto: Matteo Valocchia e Ester Macrì)

 

  Alessandra Fabri

Riproduzione riservata ©
50

Confederazione

Territorio

Federazioni