Foreste: dalle cooperative ottime risposte sui bandi di filiera, ora nuove risorse dal ministero

Foreste: dalle cooperative ottime risposte sui bandi di filiera, ora nuove risorse dal ministero

lunedì 2 ottobre 2023

Il commento del presidente del settore forestale di Fedagripesca Confcooperative, Mario De Angelis, alla graduatoria dei progetti ammessi per lo sviluppo dei Contratti di Filiera nel settore forestale per un valore complessivo di 10 milioni di euro

Foreste: dalle cooperative ottime risposte sui bandi di filiera, ora nuove risorse dal ministero

«Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti da molte delle nostre cooperative forestali, i cui progetti compaiono nella lista di quelli che hanno ottenuto il finanziamento dal Ministero dell’Agricoltura». Così il Presidente del settore forestale di Fedagripesca Confcooperative Mario De Angelis commenta la pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi per lo sviluppo dei Contratti di Filiera nel settore forestale, iniziativa inclusa nel Piano Nazionale Complementare al PNRR, per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

«Un dato che va evidenziato – spiega De Angelis – è che sono state presentate a sportello più di 100 domande, “a conferma del grande interesse degli operatori del settore forestale nei confronti della linea di finanziamento voluta dal Ministero, finalizzata alla creazione di progetti integrati con enti di ricerca, università, imprese e istituzioni, per favorire un uso efficiente delle risorse forestali e un ammodernamento del settore, attraverso investimenti in tecnologia e infrastrutture, acquisto di macchinari,  progetti di aggregazione e sviluppo di percorsi formativi».

«Va riconosciuto quindi al Ministero – aggiunge De Angelis – la bontà della decisione di aprire questo specifico bando rivolto al settore forestale. Auspichiamo che, visto che il numero di richieste pervenute ha di gran lunga superato la dotazione finanziaria disponibile, il Ministero riesca a trovare presto nuove risorse aggiuntive. In tal senso va la proposta di modifica del PNRR che dovrebbe consentire di attribuire un più incisivo sostegno finanziario. “Il numero di domande presentate conferma ancora una volta il grande dinamismo e la grande necessità di investimenti del settore forestale e testimonia come i contratti di filiera siano assai apprezzati dalle nostre cooperative».

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
33

Territorio