Federazioni, Unione Europea Fedagripesca, auguri a Ursula von der Leyen, confermata alla Presidenza della Commissione europea
Confederazione, Sociale, Unione Europea La cooperazione nell’economia sociale per un Action Plan italiano
Confederazione, Unione Europea, Esteri Europa, ministra lavoro spagnola Diaz, l'economia sociale è il nostro futuro
Federazioni, Agroalimentare, Unione Europea Legge ripristino natura, Fedagripesca, “Una norma a lungo osteggiata ottiene via libera grazie a un solo voto decisivo e con le istituzioni UE a fine legislatura”
Economia, Agenzia di stampa Inflazione: carrello spesa in discesa, ma crescono prezzi per tempo libero
Export Export: Mancini, puntare su mercati che chiedono la qualità Made in Italy venerdì 16 settembre 2022 Intervento del vicepresidente di Confcooperative al Forum Enpaia organizzato a Roma Accompagnare le cooperative sui mercati nell’ambito di una strategia che punti a tutelare il valore del paese: non solo l’economia ma anche la biodiversità, la capacità creativa, tutto ciò che garantisce la tenuta del tessuto economico. Così Gaetano Mancini, vicepresidente Confcooperative, in occasione del Forum Enpaia organizzato a Roma. "La cooperazione italiana ha una condizione di particolarità: nel settore alimentare alle cooperative l’80% delle materie prime arrivano da soci, prodotti realizzati in Italia. In questo ci sono anche delle eccellenze, come ad esempio nel settore vinicolo. La cooperazione anche in momenti complessi come questo ha un valore molto forte. Serve molta attenzione alla qualità, oltre che alla quantità. Dobbiamo individuare i mercati che chiedono qualità e che vedono nel Made in italy un riferimento, e questo comporta l’esigenza fortissima di politiche adatte", conferma Mancini "Accompagnare strutturalmente le cooperative verso i mercati esteri: anche la crisi ha dimostrato che l’export è una ricetta per rivolvere le crisi, come anche la pandemia ci ha insegnato: serve una strategia che mostri attenzione alla scelta dei mercati esteri. Sarebbe bene costruire strategie che aiutino le nostre imprese a raggiugnere mercati nuovi,come quelli asiatici. Vanno sostenuti fortemente gli accordi di libero scambio che vadano a rispondere alle nostre esigenze e capacità di export. Il “Semaforo” Nutriscore all’olio di oliva ad esempio è un sistema che penalizza l’azienda e non tutela il consumatore. E dunque chiediamo un'azione sistemica che preservi il Made in italy in modo da proseguire a fare crescita con attenzione ai mercati esteri", conclude il vicepresidente. Francesco Agresti Tag: exportmancinienpaia Riproduzione riservata © 297
Fondazione Grana Padano, borse di studio da 5mila euro per figli e nipoti dipendenti Le candidature devono essere presentate entro il 30 ottobre Francesco Agresti
Agrintesa investe in un nuovo impianto innovativo per la lavorazione di pesche, nettarine piatte e pere Una struttura ad hoc che gestisce tutte le fasi del prodotto, dalla calibrazione, alla selezione qualitativa sino al confezionamento Alessandra Fabri
Consorzio Solco Ravenna: cresce il fatturato, Antonio Buzzi confermato alla guida Il 2023 si chiude con 51,3 milioni di fatturato e un ristorno ai soci di 70mila euro Alessandra Fabri