Coopermondo celebra il #Coopsday2022 con workshop internazionale a Capo Verde

Coopermondo celebra il #Coopsday2022 con workshop internazionale a Capo Verde

giovedì 30 giugno 2022

L’evento si svolge nell'ambito del progetto "Terra di Valore: innovazione e inclusione di donne e giovani nelle catene di valore agroalimentari a Capo Verde in modo partecipativo e cooperativo" finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Coopermondo celebra il #Coopsday2022 con workshop internazionale a Capo Verde

"Dialoghi tra cooperative del sud del mondo - Costruire percorsi per il cooperativismo a Capo Verde" è il titolo del workshop internazionale organizzato da Coopermondo venerdì 1° luglio a Praia, Isola di Santiago, Capoverde.

L’iniziativa è organizzata dalla Ong di Confcooperative nel quadro delle celebrazioni mondiali della Giornata Internazionale delle Cooperative, promossa dall'Alleanza Cooperativa Internazionale (Ica), che nel 2022 giunge alla sua 100ª edizione all'insegna dello slogan "Le cooperative costruiscono un mondo migliore".

La conferenza vuole essere un'occasione di dialogo, dibattito e scambio di esperienze tra realtà cooperative del sud del mondo, col fine di promuovere l'inserimento di Capo Verde nella rete internazionale delle cooperative e dell'economia sociale.

Sarà animata dalla partecipazione online di ospiti provenienti da Colombia, Guatemala, Brasile e Mozambico e della presenza di persone, enti e istituzioni legati al mondo dell'imprenditoria e della promozione dell'occupazione e dell'economia solidale, oltre a professionisti, ricercatori, studenti di economia, associazioni professionali, organizzazioni della società civile, cooperative e produttori.

Il Workshop si propone di incoraggiare e alimentare il dibattito sul tema del cooperativismo e dell'economia sociale e solidale a Capo Verde e di un nuovo modello di impresa cooperativa capoverdiana, capace di rispondere alle reali esigenze e opportunità del contesto. I lavori si concentreranno sull'analisi del ruolo chiave che le cooperative possono svolgere nella promozione dell'empowerment femminile, nella creazione di un'occupazione equa, nello sviluppo di azioni volte a mitigare gli effetti del cambiamento climatico e nella valorizzazione di culture, identità e territori.

L’evento si svolge nell'ambito del progetto "Terra di Valore: innovazione e inclusione di donne e giovani nelle catene di valore agroalimentari a Capo Verde in modo partecipativo e cooperativo - Progetto n. AID011878" finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzato da Coopermondo e Cospe in partenariato con i locali: DGASP, INIDA, CMSCruz, CMSCatarina - Fogo, CITI-Habitat, Laço Branco, e associazioni di Fogo e Santiago.

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
97

Confederazione

Territorio

Federazioni