Trentino, compie 120 anni la Famiglia Cooperativa Vallagarina

Trentino, compie 120 anni la Famiglia Cooperativa Vallagarina

giovedì 5 maggio 2022

Domani alle 18 ad Avio l'incontro "Il futuro della cooperazione", il primo di una serie di appuntamenti in programma nel 2022 per celebrare l'importante traguardo

Trentino, compie 120 anni la Famiglia Cooperativa Vallagarina

 

120 anni di attività a servizio della comunità locale. È il traguardo raggiunto dalla Famiglia cooperativa Vallagarina, che festeggerà domani, venerdì 6 maggio alle 18 ad Avio, con un incontro intitolato “Il futuro della cooperazione”, il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell’arco del 2022.

Ai lavori parteciperanno Annibale Salsa, antropologo, esperto conoscitore delle Alpi e già presidente del Cai – Club Alpino Italiano; Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione; Luca Riccadonna, presidente dell’Associazione Giovani Cooperatori Trentini. Moderatore: Walter Liber, responsabile ufficio stampa e comunicazione della Federazione Trentina della Cooperazione.

L’intervento di apertura sarà affidato a Stefano Libera, presidente della Famiglia Cooperativa Vallagarina. «Avremo con noi anche studentesse e studenti delle scuole medie di Avio che – spiega Libera – hanno concluso il corso Conoscere la Cooperazione curato dall’Area formazione e cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione e dalle cooperative locali (oltre a Famiglia Cooperativa, Cassa Rurale Vallagarina e Cantina Sociale di Avio)».

La Famiglia Cooperativa Vallagarina, creata nel 1902, ha nove punti vendita: Avio, Sabbionara, Pilcante, Chizzola, Serravalle all’Adige, Santa Margherita di Ala, Vo’ Sinistro, Borghetto, Brentino Belluno Veronese. È la sola Famiglia cooperativa trentina a contare al proprio interno una farmacia. È diretta da Stefano Longhi. Guida una trentina di collaboratrici e di collaboratori. I soci sono oltre duemila. Il fatturato, per la parte alimentare, è di cinque milioni e mezzo di euro a cui si aggiunge 1 milione di euro della farmacia.

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
94

Federazioni