Confcooperative Sicilia, al via il ciclo di webinar sull’internazionalizzazione delle cooperative siciliane

Confcooperative Sicilia, al via il ciclo di webinar sull’internazionalizzazione delle cooperative siciliane

venerdì 25 marzo 2022

Primo incontro sui “Finanziamenti agevolati e a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle PMI Cooperative”

Confcooperative Sicilia, al via il ciclo di webinar sull’internazionalizzazione delle cooperative siciliane

 

Confcooperative Sicilia avvia un ciclo di webinar sui temi dell’internazionalizzazione. Il calendario di incontri si inserisce nelle più ampie attività del progetto PRINT, con il quale Confcooperative Sicilia si pone a supporto delle cooperative siciliane, operanti nei settori a maggior vocazione internazionale, aiutando tali aziende nel porre le condizioni propedeutiche alla commercializzazione delle proprie produzioni al di là dei confini nazionali. 

Il primo dei cinque incontri previsti da calendario, in collaborazione con SIMEST Spa, la società partecipata da Cassa Depositi e Prestiti, è previsto per lunedì 28 marzo alle ore 11 e tratterà il tema dei finanziamenti agevolati e a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle PMI Cooperative.

Parteciperanno all’evento Gaetano Mancini, Presidente di Confcooperative Sicilia, Francesca Alicata, Senior Institutional Relations & Indirect Channels di Simest Spa, Antonello Ciambriello, Responsabile Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Il Progetto PRINT - ha commentato Gaetano Mancini Presidente di Confcooperative Sicilia - è per noi un’importante opportunità per realizzare tutta una serie di iniziative volte a supportare quelle cooperative che vogliono misurarsi con i mercati esteri. E lo faremo non solo con il prezioso supporto della Regione Sicilia, ma anche grazie al coinvolgimento dei tanti partner istituzionali con i quale la nostra Organizzazione ha il privilegio di lavorare ormai da tanti anni. Questa attività di informazione e formazione in modalità webinar, ha aggiunto Mancini, è solo una parte del Progetto in cui andremo ad affrontare tutta una serie di criticità che ci sono state segnalate dalle oltre quaranta cooperative che vi hanno aderito. Parleremo di finanza pubblica agevolata e a fondo perduto, ma anche di assicurazione dei crediti commerciali, di digitalizzazione e di piattaforme di business matching. Non mancheranno, infine, dei momenti dedicati ai focus mercati. Cominceremo con i Paesi della Penisola Scandinava, mercati di estremo interesse per le cooperative agroalimentari ma nuove opportunità potranno venire anche da altri Paesi come la Germania, la Francia e l’Olanda dove la qualità del Made in Sicily può trovare ancora importanti spazi di collocamento.”

Ad anticipare i contenuti del webinar organizzato da Confcooperative Sicilia in collaborazione con SIMEST SpA - è Antonello Ciambriello, Responsabile dell’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative. “Grazie alla presenza degli esperti di SIMEST, le cooperative che interverranno al webinar avranno modo di conoscere ed approfondire gli strumenti di finanza agevolata e a fondo perduto che SIMEST, attraverso i fondi dell’Unione Europea NextGenerationEU – PNRR, mette a disposizione delle PMI. Si tratta di risorse finalizzate a sostenere gli investimenti a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese a vocazione internazionale, a e favorire lo sviluppo del commercio elettronico e la partecipazione a mostre e fiere internazionali anche delle aziende cooperative che vogliano crescere sui mercati esteri”.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita. Per partecipare all’evento è sufficiente collegarsi al seguente link

  Alessandra Fabri

Documenti da scaricare

Riproduzione riservata ©
449

Federazioni