118ª assemblea del gruppo Mezzacorona: record storico del fatturato che supera i 213 milioni di euro (+8,60%)

118ª assemblea del gruppo Mezzacorona: record storico del fatturato che supera i 213 milioni di euro (+8,60%)

lunedì 19 dicembre 2022

Il liquidato totale distribuito ai soci vicino ai 67 milioni di euro il patrimonio netto sfiora i 105 milioni di euro

118ª assemblea del gruppo Mezzacorona: record storico del fatturato che supera i 213 milioni di euro (+8,60%)

Si è tenuta oggi sabatodicembre la 118ª Assemblea generale dei soci del Gruppo Mezzacorona celebrata finalmente in presenza dopo gli anni del Covid-19, che avevano costretto ad adottare la formula del Rappresentante designato.

Un passaggio di grande rilevanza salutato anche da risultati molto positivi di bilancio evidenziati dal Presidente Luca Rigotti e dal Direttore Generale Francesco Giovannini: 213 milioni di euro di fatturato e 67 milioni di euro liquidati ai soci. Il Presidente Rigotti ha voluto ringraziare tutti i collaboratori che hanno dimostrato il loro impegno e senso di responsabilità verso l’azienda, pur in un anno così difficile non solo per le conseguenze della pandemia ma anche per la crisi economica.

I risultati sono stati eccellenti, pur in un contesto generale complicato da numerosi fattori, che hanno messo in seria difficoltà tutta l’economia e quindi anche il settore vitivinicolo.

Il bilancio evidenzia la forza del Gruppo sia dal punto di vista economico che finanziario.

Molto importante è stato anche l’ottenimento per il settimo anno consecutivo della Certificazione della produzione dei soci secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI) e della Certificazione dei vini, a conferma dei grandi risultati sulla strada della sostenibilità ottenuti dal Gruppo Mezzacorona.

Una politica, quella della sostenibilità, attuata con grande determinazione dal Gruppo Mezzacorona non solo in chiave ambientale ma anche sociale, economica, culturale e territoriale e suggellata dalla quarta edizione del Bilancio di sostenibilità.

 

 

Fatturato, nuovo record storico a 213,4 mln di euro (+8,60%)

 

Il Gruppo Mezzacorona nel 2022 ha raggiunto importanti risultati economici e commerciali.

Il fatturato consolidato, nuovo record storico aziendale, è stato di 213.418.344 euro contro i 196.525.198 euro del 2021 (+8,60%), frutto unicamente della sola gestione caratteristica.

L’utile netto di Gruppo è stato di 1.512.050 euro.

Il valore del conferimento si è attestato ad euro 66.764.133, nonostante un’annata produttiva 2021 davvero inclemente a causa dei gravi eventi climatici che hanno condizionato la stagione come il freddo primaverile e le grandinate estive.

Le rese per ettaro hanno superato i 18.000 euro di media, in linea con l’anno precedente anche se in presenza del netto calo di produzione dovuto alle già citate calamità atmosferiche succedutesi ripetutamente durante il 2021.

Il patrimonio netto consolidato ha raggiunto i 104.602.932 in ulteriore rafforzamento rispetto ai 104.221.759 euro dell’ultimo esercizio; questo dato evidenzia la grande solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo.

I collaboratori del Gruppo alla chiusura del bilancio al 31 luglio 2022 erano 491.

 

Export oltre l’80% delle vendite in 69 Paesi del mondo

Il Gruppo Mezzacorona esporta i propri prodotti in 69 Paesi del mondo valorizzando la notorietà e l'immagine del Trentino. Pur in un contesto problematico a causa della coda della pandemia di Covid-19 e delle difficoltà economiche generali dovute all’aumento vertiginoso dei costi, gli sforzi aziendali nella commercializzazione sono stati premiati.

L’export infatti è superiore all’80% delle vendite, con una forte presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante e strategico per il Gruppo, dove opera da più di trent’anni con la controllata Prestige Wine Imports Corp. e in Germania tramite la controllata Bavaria Wein Import GmbH; in vetta troviamo poi Olanda, Austria e Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Canada, Belgio, Europa dell’Est, l’Estremo Oriente (Giappone, Corea del Sud, Cina) ma anche mercati nuovi come l’Australia, Israele, il Sud America, i Caraibi ed il Vietnam.

Numerose sono state le iniziative commerciali attuate nel corso dell’anno in tutto il mondo così come i nuovi prodotti lanciati insieme al restyling di etichette e materiali per rendere ancora più interessante per i consumatori l’incontro con i vini del Gruppo.

 

 

 

  Alessandra Fabri

Riproduzione riservata ©
87

Federazioni