Parità di genere, a Gemos la certificazione Uni Pdr 125:2022

Parità di genere, a Gemos la certificazione Uni Pdr 125:2022

giovedì 11 gennaio 2024

Nella cooperativa di ristorazione collettiva la forza lavoro è composta all'87% da donne

Parità di genere, a Gemos la certificazione Uni Pdr 125:2022

Inclusione, rispetto per le diversità, empowerment femminile e crescita professionale, sviluppo sostenibile, cultura organizzativa fondata su equità e uguaglianza. Questi sono i valori che hanno consentito a  GEMOS, cooperativa operante nella ristorazione collettiva e commerciale, di ottenere la certificazione UNI PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

Il recente conseguimento della certificazione sull’uguaglianza di genere rappresenta per GEMOS l’esordio di un percorso volto a incorporare la parità nel DNA aziendale, attraverso l’adozione di policy e strumenti per garantire pari opportunità nei processi di recruitment e di governance, di sviluppo professionale e remunerativo, di tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Si tratta di un riconoscimento che in GEMOS va a integrarsi in un progetto di sviluppo sostenibile più ampio e aderente ai 17 Global Goals contenuti nell’Agenda 2030, di cui la parità di genere rappresenta l’obiettivo numero 5.

L’onere assunto da GEMOS nei confronti della gender equality è serio e sostenuto da un tessuto organizzativo popolato in gran parte da donne: le lavoratrici costituiscono ben l’87% (1.545) dei dipendenti registrato in fase di riconoscimento della certificazione, contro le 228 presenze maschili. Anche a livello di composizione dell’organico per età, la popolazione aziendale è composta prevalentemente da donne, con il 74% di lavoratrici sul totale dei dipendenti nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 29 anni, l’86% nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 49 anni e l’89% over 50. In GEMOS, la presenza femminile è in crescita anche nel CDA e tra i ruoli dirigenziali (30% di donne). Questo dimostra quanto sia forte la volontà dell’azienda di generare terreno fertile per un cambiamento in senso egualitario durevole e sostenibile.

CSQA Certificazioni Srl, l’ente accreditato che ha valutato l’idoneità di GEMOS al conseguimento della certificazione, ha riconosciuto gli impegni presi dall’impresa rispetto al miglioramento delle proprie performance per la parità di genere. Mediante l’applicazione e la rendicontazione prevista dalla norma UNI PdR 125:2022, GEMOS intende concretamente favorire l’occupazione femminile, assicurare uguali diritti nell’accesso al lavoro, equità reddituale e piena attuazione del congedo parentale, prevenendo ogni forma di discriminazione, non solo di genere.

Quello che si prospetta per GEMOS è quindi un futuro al cui centro sono poste le persone e il loro valore: programmi di formazione continua, opportunità di carriera, work-life balance e potenziamento dei servizi di welfare sono i presupposti per la creazione di un ambiente lavorativo inclusivo, attento ai diritti individuali. Su questi obiettivi GEMOS continuerà a dedicare energie nei prossimi mesi, facendo della parità di genere una vera e propria base per l’innovazione aziendale.  

 

 

 

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
120

Confederazione

Territorio

Federazioni