“The Passengers” quando il vivere comune diventa una possibilità di riscatto

“The Passengers” quando il vivere comune diventa una possibilità di riscatto

martedì 3 maggio 2022

Il docu film sarà proiettato mercoledì 4 maggio alle 14 al Palazzo della Cooperazione, via Torino 146 , Roma

“The Passengers” quando il vivere comune diventa una possibilità di riscatto

Mercoledì 4 maggio, dalle ore 14 alle ore 16, presso il Palazzo della Cooperazione (Roma, via Tornino 146) verrà proiettato “The Passengers”, il docufilm di Tommaso Valente e Christian Poli che racconta la vita dei partecipanti di Housing First – Prima la casa, il progetto sperimentale di contrasto alla marginalità sociale gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali Solco di Ravenna, che mette l’abitare sociale al centro della propria azione.

Un film che parla di riscatto e opportunità, ma anche delle nuove possibilità offerte a chi dalla vita ha ricevuto tanti no, del lavoro dell’equipe di specialisti che accompagna il gruppo verso un’esistenza nuova. Perché avere una casa e l’autonomia a volte può apparire scontato, ma non lo è.

Gli autori, attraverso la forma del documentario, vogliono rimettere al centro queste esperienze e mostrarle al pubblico. Per questo motivo i documentari sono fatti con i protagonisti e non su di loro, scritti insieme e realizzati rendendoli partecipi di tutto il processo narrativo. 

Alla proiezione prederanno parte il regista Tommaso Valente, il presidente del Consorzio Solco Antonio Buzzi (è solo un caso di “tragica” omonimia … ); Stefano Granata, presidente Confcooperative Federsolidarietà e Alessandro Maggioni, presidente Confcooperative Habitat.

 Conclusioni affidate a Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative.

  Francesco Agresti

Tag:

film
Riproduzione riservata ©
129

Territorio

Federazioni