Superbonus 110%, la Circolare dell'Alleanza delle Cooperative

Superbonus 110%, la Circolare dell'Alleanza delle Cooperative

mercoledì 20 luglio 2022

Il documento a cura degli Uffici Legislativi, Fiscali, Ambientali dell’Alleanza 

Superbonus 110%, la Circolare dell'Alleanza delle Cooperative

Facendo seguito alle richieste di molte cooperative e Unioni territoriali gli Uffici Ambiente ed Energia dell'Alleanza delle Cooperative Italiane hanno divulgato una nota per esporre le proprie conclusioni con riferimento all’applicazione del “Superbonus 110%” alle cooperative sociali (con specifico riferimento alle indicazioni contenute in “Agenzia delle entrate, circolare 23/E/2022, e Agenzia delle entrate, risposte ad interpelli nn. 47/2022 e 517/2021, quest’ultima già commentata con la nota congiunta dei servizi legislativi e ambientali dell’Alleanza del 20/09/2021).

La Circolare 23/E/2022 dell’Agenzia delle Entrate si limita a riassumere i termini generali delle questioni riguardanti l’applicazione del cd “Superbonus” e rinvia per le risposte specifiche e i casi particolari al sito dell’Agenzia ove sono raccolte le varie risoluzioni e risposte ad interpello e consulenza giuridica (“…tenuto conto della complessità delle disposizioni introdotte dal decreto Rilancio in materia di Superbonus, sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus), è stata inserita un’apposita area tematica nell’ambito della quale sono disponibili i link per l’accesso, oltre che ai citati documenti di prassi, ai vari comunicati stampa, ai Provvedimenti direttoriali, alla Guida operativa, alle FAQ ed ai pareri pubblicati in risposta alle istanze di interpello presentate dai contribuenti”, così a pag. 1). Gli orientamenti contenuti in tali specifici responsi, se non espressamente smentiti o confutati, dovrebbero quindi trovare implicita conferma, inclusi i pareri espressi con le Risposte ad interpelli nn. 47/2022 e 517/2021 (quest’ultima già commentata con la NOTA CONGIUNTA DEI SERVIZI LEGISLATIVI E AMBIENTALI dell’Alleanza del 20/09/2021).

A ogni buon conto gli uffici dell’Alleanza stanno, inoltre, sollecitando, attraverso ulteriori specifiche richieste di interpello (già inoltrate), nuovi interventi di chiarimento da parte dell’Agenzia.

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
50

Territorio

Federazioni