Sostenibilità: accordo Confcooperative e AzzeroCO2 per promuovere la biodiversità

Sostenibilità: accordo Confcooperative e AzzeroCO2 per promuovere la biodiversità

Gardini: dalle nostre imprese investimenti green per 1,2 miliardi

lunedì 13 marzo 2023

Sostenibilità: accordo Confcooperative e AzzeroCO2 per promuovere la biodiversità

Favorire la nascita di orti e frutteti solidali per contribuire così alla biodiversità dei territori e alla lotta ai cambiamenti climatici, rendendo protagoniste le persone più fragili. Dare vita a progetti informativi e formativi sulle opportunità della transizione ecologica per le cooperative, fornendo gli strumenti necessari per imprese sempre più green. Questo l’obiettivo del protocollo di intesa siglato da Confcooperative e AzzeroCO2, azienda no profit impegnata in progetti di riqualificazione del territorio e di riduzione dell’impatto ambientale. 

«La sostenibilità per le imprese non è più una scelta, ma una strada obbligata. E la cooperazione c’è, è una sfida che sentiamo nostra. Le nostre cooperative, in un anno, hanno investito 1,2 miliardi di euro in sostenibilità e sono pronte ad investire di più». Lo dice Maurizio Gardini, presidente Confcooperative in occasione della firma del protocollo. Con questo accordo prosegue Gardini «Abbiamo aggiunto un’ulteriore pietra sulla strada della sostenibilità. Un percorso che come organizzazione abbiamo intrapreso da tempo e nel quale crediamo molto per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030».  

«Siamo felici di essere ancora una volta al fianco di Confcooperative per la realizzazione di progetti che parlano di tutela dell’ambiente e di impegno sociale - ha dichiarato Annalisa Corrado Responsabile progetti innovativi di AzzeroCO2 - gli Orto Frutteti Solidali che andremo a realizzare sono un bell'esempio di come si possa agire a livello locale per il bene dell'ambiente, della comunità e dei soggetti più fragili con l'obiettivo di promuovere l'inclusività e la sostenibilità e costruire un futuro migliore per tutti».  

Grazie all’azione congiunta di Confcooperative e AzzeroCO2 è stato già realizzato a Roma un orto frutteto solidale presso la cooperativa sociale La Nuova Arca in occasione della Giornata nazionale della Sostenibilità cooperativa in mitigazione dell’evento svolto sul territorio capitolino. 

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
176

Territorio

Federazioni