Formazione, da Fon.Coop 4,5 mln per i piani formativi delle cooperative

Formazione, da Fon.Coop 4,5 mln per i piani formativi delle cooperative

venerdì 12 marzo 2021

I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 28 maggio 

Formazione, da Fon.Coop 4,5 mln per i piani formativi delle cooperative

Quattro milioni e mezzo per la formazione delle Pmi alle prese con la pandemia.  E' la dotazione del  l’Avviso 47 Aziendale “Nuove competenze per la crescita e la competitività” pubblicato da Fon.Coop per piani formativi da presentare entro il 28 maggio 2021.

“Il primo Avviso del 2021 - sottolinea Stefania Serafini, presidente di Fon.Coop-  è dedicato alle Pmi che stanno affrontando le disfunzioni economiche e sociali determinate dal perdurare della pandemia. La formazione, per sua natura leva di cambiamento e orientata al futuro, è determinante per la crescita e la competitività delle nostre aderenti. Sono 4 gli ambiti prioritari in cui identificare le nuove competenze: trasformazioni organizzative anche verso settori emergenti come il green e il digitale, occupazione giovanile, valorizzazione del ruolo delle donne, promozione dell’imprenditorialità cooperativa”.

“Aggiungo – prosegue Serafini– che l’ambito di riferimento in cui l’Avviso promuove crescita e competitività rispecchia la visione di sviluppo che il Fondo ha sempre avuto e che qui è ribadita con forza: qualificazione delle prestazioni in armonia con lo sviluppo del capitale umano, stabilità dell’occupazione, benessere organizzativo e lavoro di qualità”. 

“Nel quadro di attività formative volte alla salvaguardia dell’occupazione - aggiunge il vice presidente Francesca Mandato - le lavoratrici ed i lavoratori potranno valorizzare le competenze esistenti, acquisirne di ulteriori, ed imparare ad affrontare - con tecniche, strumenti e mentalità nuovi - questo periodo di grande incertezza”. 

I piani formativi dell’Avviso 47 possono essere oggetto di contributo a valere sul Fondo Nuove Competenze. La pubblicazione dell’Avviso 47 del Fondo di Rotazione si inserisce nelle nuove operatività promosse dal Fondo per finanziare la formazione delle imprese aderenti. Il 23 febbraio 2021 è stato aperto il Conto Formativo, canale di accesso diretto alle risorse per la formazione ed è stata avviata l’iniziativa per le PMI aderenti, che fino al 20 aprile possono scegliere come fare formazione con Fon.Coop.

Info: www.foncoop.coop


 

  Francesco Agresti

Riproduzione riservata ©
217

Territorio

Federazioni