Confcooperative lancia un ambizioso percorso formativo per dotarsi di un ampio gruppo di animatori e animatrici di sviluppo. Questa iniziativa, al via oggi, 17 giugno, a Roma con una giornata formativa, realizzata con il supporto di Italia Consulting Network (ICN) presso il Palazzo della Cooperazione, è emersa con forza durante la Conferenza dei Servizi e della Rappresentanza e mira a definire e attuare le azioni strategiche dell'associazione per lo sviluppo futuro. Ad aprire questa prima giornata è stato il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, che ha evidenziato come ancora oggi le cooperative siano lo strumento più idoneo a interpretare i bisogni che nascono sul territorio e organizzare risposte efficaci per le comunità.
A seguire il direttore generale di Confcooperative Fabiola Di Loreto che ha ricordato la funzione sociale delle cooperative, riconosciuta dai Padri costituenti nell'art.45 della Costituzione.Un segnale chiaro dell'importanza di questo progetto è la partecipazione entusiasta di giovani provenienti da tutto il territorio nazionale: ben 18 regioni su 20 hanno segnalato animatori o animatrici, con oltre 40 partecipanti al primo incontro.
E in un contesto socio economico sempre più articolato è importante costruire nuovi percorsi. Per mantenere la propria missione di organizzazione più rappresentativa della cooperazione e dell’economia sociale, Confcooperative mette appunto ulteriori strumenti per essere "efficace, visibile, persistente nella sua azione di promozione del modello cooperativo".
La promozione, in questa nuova visione, non si limita alla nascita di nuove cooperative, ma include anche l'aumento dell'intensità di relazione con la base sociale esistente. Gli animatori di sviluppo, in particolare, opereranno su tre piani fondamentali: La promozione di nuova cooperazione; Il marketing associativo; L’offerta di valore del sistema Confcooperative. Il percorso formativo fornirà ai partecipanti elementi chiave sull'identità cooperativa e il suo "DNA", su come leggere il mondo e lasciare un'impronta, sul mestiere della promozione (e sul marketing associativo, con dati e modalità utili per il loro lavoro.
Alessandra Fabri