Cari amici cooperatori,
il prossimo 5 luglio celebreremo la nostra Giornata nell'Anno Internazionale delle Cooperative. Credo che questo sia uno dei momenti più importanti da quando abbiamo iniziato a celebrare la Giornata internazionale delle cooperative, più di un secolo fa.
Stiamo acquisendo sempre maggiore importanza sulla scena mondiale, come testimonia il riconoscimento da parte delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali del nostro modello socio-imprenditoriale cooperativo.
Ecco perché abbiamo anche la responsabilità di trasformare questo riconoscimento globale in soluzioni concrete, sostenibili e inclusive in ogni luogo in cui siamo presenti.
Sicuramente questo sta già accadendo in ogni comunità in cui è presente una cooperativa.
Ora è il momento di rafforzare quell'impatto ed espandere la portata delle nostre azioni, azioni radicate nei principi e nei valori che ci uniscono e guidano il nostro lavoro quotidiano verso il bene comune.
Grazie a questa identità, rimaniamo forti in tutto il mondo. E allo stesso tempo, siamo in grado di esprimere principi di cooperazione in ogni area geografica, cultura e Paese, adattando i nostri valori alla strategia di sviluppo di ogni comunità.
In questo modo offriamo soluzioni locali alle sfide globali e possiamo davvero mettere in pratica il nostro motto: le cooperative costruiscono un mondo migliore.
Non lo facciamo da soli. Invitiamo altri – attori economici, sociali e politici, sia del settore pubblico che privato – a unirsi a noi nella costruzione di un futuro prospero, inclusivo e pacifico.
Ecco perché, il 5 luglio, apriamo le porte delle nostre cooperative e festeggiamo insieme ai nostri soci, ai nostri vicini e alle nostre comunità.
Continuiamo a costruire soluzioni inclusive e sostenibili per un mondo migliore!
Francesco Agresti