Finanza, da CFI 8 mln per 50 coop sociali e Wbo

Finanza, da CFI 8 mln per 50 coop sociali e Wbo

lunedì 5 febbraio 2024

Nel 2023 deliberatI interventi per 3,7 mln euro a favore di 14 cooperative

Finanza, da CFI 8 mln per 50 coop sociali e Wbo

Otto milioni di euro per sostenere la capitalizzazione e garantire risorse finanzarie a lungo termine a cooperative sociali e WBO di piccole dimensioni. Con il progetto small2big CFI si è aggiudicata lo scorso anno la call of proposal “Transaction costs to support social finance intermerdiares. La misura viene finanziata e gestita direttamente dalla Commissione Europea per incentivare l’ingresso di investitori qualificati nelle imprese sociali di minori dimensioni, attraverso interventi in equity e quasi equity di piccolo taglio.  

L’obiettivo è investire almeno 8 milioni di euro, attraverso interventi in equity, o quasi equity, dal taglio inferiore a 200.000 euro, a sostegno di 50 imprese sociali pmi, per favorire percorsi di crescita in termini di capitalizzazione, dimensione e competenze. Nel 2023 CFI ha già deliberato interventi per 3,7 mln euro a 14 cooperative.

Possono accedere a questa misura: cooperative di lavoro, nella forma di workers buyout da crisi/trasmissione di impresa; cooperative sociali di tipo A: gestione servizi socio sanitari e/o assistenziali rivolti alle persone;  cooperative sociali di tipo B: inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Due le tipologie di intervento: strumenti finanziari partecipativi, della durata di 7 anni: 25% al 4° anno, 75% al 7° anno; prestito subordinato, della durata di 7 anni, da rimborsare nella misura del 25% dal 4° anno. I due strumenti possono al massimo durate 10 anni.

Info: www.cfi.it

  Francesco Agresti

Tag:

cfiwbo
Riproduzione riservata ©
347

Territorio

Federazioni