Commissione Donne, Brogliatto nel board Ica

Commissione Donne, Brogliatto nel board Ica

L'Alleanza delle cooperative entra con lei nel Gec – Gender Equality Commission dell'Alleanza Cooperativa Internazionale

lunedì 20 giugno 2022

Commissione Donne, Brogliatto nel board Ica

L’Alleanza delle Cooperative Italiane entra nel Gec – Gender Equality Commission di Ica, il board del comitato per le politiche di genere dell’Alleanza cooperativa internazionale. A rappresentarla Alessandra Brogliatto, piemontese, nella cooperazione sociale dal 1995 e dal 2000 responsabile del Settore Ricerca Sviluppo Formazione e Pari Opportunità per Confcooperative Piemonte Nord.

«È importante per me continuare a evidenziare quanto sia necessario lo scambio europeo e internazionale, che può fare la differenza per le vite dei singoli e dei nostri Paesi – ha dichiarato Brogliatto –. Porterò la mia esperienza sulle pari opportunità, la conciliazione e il welfare utilizzando tutti gli strumenti acquisti durante il mio lavoro nella ricerca, come formatrice, nella progettazione e gestione percorsi formativi, nell’orientamento per gli inserimenti lavorativi».

Ogni 4 anni si svolgono le elezioni per il Comitato Esecutivo con i suoi sette seggi, che resteranno in carica fino al 2026.

La composizione completa del GEC vede come nuova Presidente Xiomara Nuñez de Cespedes dalla Repubblica Domenicana, 2 Vice-Presidenti,  Pérez Zea dalla Colombia e Marjaana Saarikoski dalla Finlandia, insieme al nuovo Comitato Esecutivo con Hilit Ben Zvi che rappresenta Israele, Vanya Boyuklieva per la Polonia,  e quindi Alessandra Brogliatto in rappresentanza della Commissione Donne & Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, inoltre il Comitato esecutivo ha approvato l’adesione di 3 Nuovi membri: Melina Morrison in rappresentanza dell’Australia; Gloria María Miño per il Paraguay; Hilit Ben Zvi anch’essa per Israele.

Il 20 giugno si terrà invece l’Assemblea generale di ICA a Siviglia, durante la quale si svolgeranno le elezioni del nuovo presidente, con 3 candidati: l’attuale presidente Ariel Guarco, espressione del movimento cooperativo argentino; l’australiana Melina Morrison, e Jean- Louis Bancel in rappresentanza del movimento cooperativo francese. L’Alleanza delle Cooperative Italiane ha avanzato la candidatura di Attilio Dadda in qualità di membro del Board di ICA.

  Laura Viviani

Riproduzione riservata ©
89

Territorio

Federazioni