Puglia, Network-You per favorire migrazione regolare e mobilità per lavoro
Condividere esperienze e buone pratiche in materia di migrazione regolare, mobilità del lavoro, visti e schemi di tirocinio, esplorando sinergie operative a livello nazionale, regionale e internazionale, coinvolgendo istituzioni, attori locali e imprese. E' l'obiettivo della tavola rotonda “Canali per l’ottenimento del visto e programmi di tirocinio/apprendistato per la migrazione regolare e la mobilità lavorativa”, ’iniziativa che si è tenuta nella sede del CIHEAM nell’ambito del Programma NETWORK YOU finanziato dall'Unione Europea attraverso la Migration Partnership Facility (MPF), gestita dall'International Centre for Migration Policy Development (ICMPD). Il Programma, avviato nel 2024, vede come soggetto capofila Confcooperative Puglia.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di rafforzare il coordinamento a livello nazionale, regionale e internazionale sui temi della migrazione regolare e della mobilità del lavoro, con particolare attenzione ai canali di ingresso legali, ai percorsi di tirocinio e ai meccanismi che facilitano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra i Paesi partner. In questo quadro, l’iniziativa intende promuovere un dialogo strutturato tra istituzioni italiane, regionali ed europee e le istituzioni egiziane competenti, con il possibile coinvolgimento dell’Ambasciata d’Italia al Cairo, al fine di favorire una visione condivisa e coerente lungo l’asse Italia–Puglia–Egitto, in linea con le priorità europee e italiane in materia di migrazione regolare.
I lavori hanno visato la partecipazione di Biagio Di Terlizzi - Direttore CIHEAM Bari; Giorgio Mercuri - Presidente Confcooperative Puglia; Gianluca Budano – Direttore ARPAL Puglia; Marina Maggiore - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Karim Awad - Primo Segretario, Migrazione, Rifugiati e Contrasto alla Tratta di Esseri Umani, Ministero degli Affari Esteri Egiziano; Alaa Ezz - Union of African Chambers; Giuliana Benedetto - Policy Officer DG HOME European Commission;
Jennifer Tagney - Senior Programme Manager ICMPD.
Daniela Palermo (CIHEAM Bari) e Antonio Spera (Confcooperative Puglia) hanno illustrato lo stato di avanzamento del Programma NETWORK YOU, mentre i rappresentanti della Regione Puglia: hanno esposto esperienze e buone pratiche della Regione Puglia in materia di migrazione regolare, mobilità del lavoro con un focus su visti e schemi di tirocinio. Marina Maggiore, dirigente del dipartimento Politiche per l'immigrazione e per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato
del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riportato iniziative a livello nazionale in materia di migrazione regolare attraverso il coinvolgimento di istituzioni, attori locali e imprese.
Karim Awad, Primo Segretario del ministero degli Affari esteri egiziano ha sottolineato l’importanza del rafforzamento del dialogo istituzionale multilivello, e coordinamento tra istituzioni egiziane per supportare l’attivazione di percorsi di migrazione regolare. Cecilia Coccia – ICMPD ha relazionato su esperienze dei progetti MPF che evidenziano le buone pratiche e gli aspetti chiave da considerare, offrendo modelli replicabili per la migrazione regolare. Gianluca Budano - ARPAL Puglia dopo aver illustrato le opportunità di collaborazione operativa tra istituzioni, servizi per l’impiego e imprese si è complimentato con Confcooperative, con cui l’Agenzia collabora da tempo, per aver avviato un’attività di grande valenza pubblica e importante per lo sviluppo occupazionale e produttivo della nostra Regione. Giuseppe Matera – Direttore Area Formazione di Leader ha tenuto un intervento su cooperative e imprese al centro dei percorsi di tirocinio transnazionale: possibili ambiti di cooperazione in una prospettiva di replicabilità e scalabilità delle iniziative, in cui ha riportato l’esperienza trentennale dell’ente strumentale di Confcooperative Puglia.
Biagio Di Terlizzi, nell’intervento di chiusura, conferma la partnership strategica di CIHEAM con Confcooperative Puglia, che prosegue con reciproca soddisfazione da oltre vent’anni, sottolineando l’importanza di collaborare con un partner rappresentativo in Puglia, articolato in tutti i settori economici e in grado di collaborare su iniziative di institutional building, creazione d’impresa, attivazione di tirocini e formazione in materia di cooperazione e aggregazione, citando diversi esempi virtuosi e buone prassi realizzate in un recente passato.
“Confcooperative Puglia - ha sottolineato il presidente Giorgio Mercuri - continua a credere molto nel progetto Network-You e nelle tematiche espresse, tutte di interesse trasversale: non solo per il settore agroalimentare. La circolarità della migrazione proposta dal modello "Network-You", diventa un modello pilota strategico per formare nuovi esperti, nuovi consulenti e nuovi imprenditori cooperativi, che una volta completato il tirocinio presso nostre strutture, possano tornare in Egitto, dove potranno creare valore per il loro paese ed anche per il Sistema Puglia”.