Consorzio Gondolieri di Venezia per la prima volta sul Tevere
Un evento senza precedenti nella storia di Roma e Venezia: per la prima volta in assoluto, le iconiche gondole veneziane hanno solcato le acque del Tevere. L'iniziativa straordinaria è promossa da Confcooperative Lavoro e Servizi in collaborazione con il Consorzio Gondolieri di Venezia ospitata dal Circolo Ufficiali della Marina Militare.
«È un ponte d'acqua tra due città simbolo: in occasione del Giubileo, l'evento ha unito simbolicamente due delle città più amate al mondo attraverso le loro acque, portando nel cuore di Roma la tradizione millenaria della Serenissima». Lo dice Massimo Stronati, presidente Confcooperative Lavoro e Servizi. «Celebriamo il valore della cooperazione come espressione autentica di comunità e identità - aggiunge Stronati - in quello che l’ONU ha proclamato come Anno Internazionale delle Cooperative».
La navigazione non è solo un momento di grande fascino, ma anche un'occasione per riflettere su come la forma cooperativa sappia tutelare e valorizzare mestieri tradizionali tramandandoli alle nuove generazioni.
«Questo evento rappresenta perfettamente lo spirito del Giubileo e i valori della cooperazione, il simbolo di come la collaborazione e il lavoro condiviso possano creare ponti tra territori, culture e generazioni, preservando identità uniche e irripetibili» conclude Maurizio Gardini, presidente Confcooperative.