Appalti: Stronati, ok tavolo ministeriale per adeguamento tariffe servizi
“Bene l’istituzione del Tavolo tecnico per individuare meccanismi ordinari di adeguamento del prezzo dei contratti di appalto nei servizi, un’iniziativa che testimonia l’interesse e l’attenzione che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta riservando da tempo a un tema di così rilievo”, Così Massimo Stronati il presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi commenta l’iniziativa promossa dal dicastero guidato dal ministro Salvini.
“Il percorso delineato dal Ministero - prosegue Massimo Stronati - potrebbe rivelarsi forse anche più efficace rispetto a modifiche normative. Sarà fondamentale comunque ottenere risultati concreti e soprattutto comportamenti omogenei su tutto il territorio nazionale. A nostro avviso è fondamentale delineare il perimetro delle attività per i quali si chiedono determinati interventi, evitando riferimenti generici, come ad esempio all’intera economia dei servizi, che potrebbero risultare fuorvianti e controproducenti. E’ quindi necessario focalizzare l’attenzione in primo luogo sui servizi ad alta intensità di mano d’opera che si sviluppano con contratti di appalto pluriennali”.
“Confidiamo - continua Stronati - nella proficua prosecuzione del percorso intrapreso al quale Confcooperative lavoro e servizi intende partecipare con la massima attenzione, ritenendolo un’opportunità concreta per contribuire all’elaborazione di soluzioni strutturali per individuare meccanismi ordinari di adeguamento del prezzo nei contratti di appalto per le imprese e i lavoratori dei diversi settori interessati.
“Quanto al tema della revisione straordinaria dei prezzi – conclude Stronati – sono necessari ulteriori approfondimenti, al di fuori del tavolo tecnico, anche per la necessaria valutazione delle necessarie coperture economiche”