Confederazione, Workers Buyout

Wbo: CFI, impieghi in crescita del 10%, investiti 15 mln

Impieghi in crescita del 10% e oltre 15 milioni di euro in nuovi interventi. Sono tra i dati contenuti nel bilancio di  CFI- Cooperazione Finanza Imprese, investitore istituzionale dedicato alla cooperazione partecipato dal ministero delle Imprese, presentato nel corso dell’assemblea dei soci.

CFI nasce per dare attuazione alla Legge Marcora nel 1986, e garantire accompagnamento e supporto finanziario alle imprese rigenerate dai lavoratori (WBO).  A oggi ha sostenuto oltre 380 cooperative salvaguardando oltre 18 mila posti di lavoro.

Il bilancio presentato dal presidente Stefano Dall’Ara e dall’amministratore delegato Mauro Frangi, evidenzia una crescita degli impieghi del 9,8% che raggiungono così un valore aggregato di 79,3 milioni netti, un bilancio in equilibrio con il capitale investito dallo Stato interamente preservato, e oltre 15 milioni di nuovi interventi erogati.

Le partecipate da CFI esprimono un sistema cooperativo con un valore della produzione aggregato di 1 miliardo e 200 milioni e 13.175 occupati.

Nel corso dei lavori assembleari, a cui ha preso parte il sottosegretario Bitonci, è stata sottolineata la necessita di aggiornare le normative di sostegno ai WBO, in particolare consentire lo sgravio contributivo per i primi 2 anni di attività.