“Sprigioniamo i talenti”: Coopermondo al fianco di giovani e donne detenute in Mozambico
A Maputo, in Mozambico, è stato lanciato il programma “𝐒𝐩𝐫𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢 𝐓𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢”, finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo sviluppo, per promuovere formazione, inclusione lavorativa e imprenditorialità sociale di giovani e donne detenute ed ex-detenute. Coopermondo, l'ONG di Confcooperative, partner del progetto, guiderà la creazione di percorsi di lavoro e opportunità di autoimpiego, rafforzando il sistema cooperativistico moderno mozambicano. Per portare avanti queste attività, Coopermondo sarà coadiuvata da Confcooperative Federsolidarietà, forte di una lunga esperienza nel reinserimento lavorativo delle persone detenute attraverso le cooperative sociali. Un modello che in Italia ha dimostrato di ridurre sensibilmente la recidiva grazie a percorsi di formazione, lavoro e accompagnamento personalizzato, e che ora sarà valorizzato anche in Mozambicano.
“È fondamentale offrire una risposta concreta alla sfida della recidiva, favorendo la reintegrazione socio-economica e costruendo una società più inclusiva e giusta”, ha affermato Maria Cristina Pescante, Vice Direttrice di AICS Maputo, durante l’apertura dell’evento.
Il progetto coinvolge il Centro Penitenziario Speciale di Recupero Giovanile, il Penitenziario Provinciale di Maputo e il Penitenziario Speciale per Donne di Maputo (Nlavela) e punta a raggiungere 1.392 beneficiari, di cui il 61% giovani e il 36% donne, coinvolgendo 20 cooperative locali e 15 imprese partner. Il budget complessivo è di quasi 2 milioni di euro, finanziati per il 95% da AICS.
Coopermondo seguirà azioni chiave come la ricerca di strategie per l’inclusione lavorativa, l’attivazione di tirocini nelle cooperative, la formazione sulla gestione di imprese sociali, l’avvio di cooperative inclusive e la diffusione di buone pratiche a livello locale e internazionale.
Con “Sprigioniamo i talenti”, giovani e donne detenute ed ex-detenute avranno strumenti concreti per costruire un futuro dignitoso, ridurre il rischio di recidiva e contribuire attivamente allo sviluppo della società mozambicana.