L'Italia Cooperativa

TERRITORIO

Calabria: premio Urbanistica 2017 alla coop Nova Casa per progetto housing sociale

Il riconoscimento è stato assegnato per un edificio  per “inquilini in assenza di rete familiare” che sta sorgendo a Cosenza

Categorie: Territorio

Calabria: premio Urbanistica 2017 alla coop Nova Casa per progetto housing sociale

La cooperativa Nova Casa di Cosenza è tra i vincitori del Premio Urbanistica 2017 – sezione “nuove modalità dell’abitare e del produrre”. Il concorso indetto dalla rivista scientifica “Urbanistica” dell’Istituto Nazionale di Urbanistica  (INU). Il progetto selezionato, redatto dagli architetti Antonio Coscarella e Simona Iacino con l’ingegnere Michele De Caro, riguarda un edificio  per “inquilini in assenza di rete familiare” che sta sorgendo a Cosenza.

La coop Nova Casa sta realizzando un centro residenziale nel quale concentrare e rendere fruibili una serie di servizi per il benessere e la qualità dei propri ospiti in una logica di rigenerazione urbana di un frammento di città un tempo interessato da rilevanti fenomeni di degrado.

Il Premio Urbanistica, istituito nel 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urban Promo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’INU e da URBIT. Nel corso della manifestazione del Novembre 2016 alla Triennale di Milano, i visitatori hanno scelto, tramite referendum, nove progetti fra quelli esposti nella gallery del sito www.urbanpromo.it. La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito della 14° edizione di Urban Promo in programma alla Triennale di Milano dal 21 al 24 novembre prossimi. Inoltre i progetti saranno presentati all’interno di una specifica pubblicazione distribuita con “Urbanistica”, la storica rivista dell’INU fondata del 1933.

 

I commenti sono visibili solo agli iscritti.